Sai che cos’è il diaframma e a che cosa serve?

23 Set 2019 - a cura di Elisabetta Mengoni

Sai che cos’è il diaframma e a che cosa serve?

Il diaframma è il muscolo più importante della respirazione, che se non funziona correttamente, può causare vari problemi, non solo respiratori.

E’ chiamato anche il muscolo delle emozioni, infatti quando si provano emozioni positive, come gioia, felicità e amore, è più rilassato e funziona meglio.

Si ha così un miglior funzionamento del sistema respiratorio, digerente e di quello circolatorio; questo dona benessere psico-fisico.

Al contrario, se si provano emozioni negative, come paura, rabbia, rancore, il diaframma si irrigidisce, si contrae e la respirazione diaframmatica si fa irregolare, manifestando una tensione mentale.

Ti invito a porre una maggior attenzione e consapevolezza sul diaframma, praticando la respirazione addominale da seduti.

Se sei alle prime armi, poni una mano all’altezza dell’ombelico, inspira pensando a far “salire” la mano gonfiando l’addome ed espira lentamente buttando fuori tutta l’aria incamerata, cercando di mantenere rilassata la pancia per la maggior parte del tempo. In questo modo ti sentirai più energica e consapevole.

Tags: , , , , , , , , , ,